Cinque benefici della lettura che non ti aspetti

lettura

Da qualche tempo a questa parte i principali istituti di ricerca internazionali (come per esempio l’Università statunitense di Atlanta in Georgia) hanno concentrato la propria attenzione sui benefici che la lettura può apportare non solo alla mente ma anche al corpo. Già, perché in anni difficili in cui la pandemia è entrata a far parte della vita di tutti e il tempo da trascorrere in casa può diventare più lungo da un giorno all’altro, sembra che molte persone abbiano scelto di leggere volumi già presenti in casa ma anche di acquistare libri e fumetti online presso rivenditori specializzati e all’avanguardia, proprio come nel caso di librerie.coop.

Quest’ultima, forte del sempre maggior interesse dei giovani per la letteratura, propone infatti un enorme catalogo di titoli cartacei oppure scaricabili in formato .epub o .pdf, così da risultare leggibili su specifici dispositivi elettronici e facili da portare ovunque.

Perchè leggere fa bene?

Fortunatamente infatti, sono sempre più i negozi online di editoria che non si limitano a proporre solamente i best seller del momento, ma anche ad ampliare la propria offerta con romanzi e saggi scritti da autori emergenti e ricchi di nuove prospettive interpretative. Tale ampliamento dei titoli disponibili ha fatto sì che sempre più persone possano scoprire il piacere di una buona lettura, sia essa a casa, sul treno, in autobus o nella sala d’attesa di uno specialista. Fatte queste premesse tuttavia la domanda rimane: ma in che modo leggere influisce positivamente sull’organismo? Vediamo subito di conoscere cinque dei principali benefici della lettura!

1. Cresce l’empatia

Non è di certo un mistero, ma forse occorre sottolineare ancora una volta come con l’aggravarsi di situazioni geopolitiche e ambientali, gli esseri umani siano portati a pensare sempre più per se stessi e sempre meno per gli altri. L’empatia, ovvero la capacità di sentire e provare le emozioni dell’altro, si riduce sempre più, rendendoci egoisti e distaccati. Ecco quindi che la lettura e l’immersione nelle storie altrui (reali o inventate che siano) sarebbero capaci di allenare questo muscolo ormai atrofizzato, rendendo i lettori più capaci di entrare in sintonia con il prossimo. Un vantaggio non da poco, che permette a persone magari introverse e timide di entrare più facilmente in contatto con gli altri.

2. Lo stress si riduce

La paura e l’incertezza per il futuro generano in modo quasi immediato una reazione di stress a livello dell’organismo. Si dorme meno e peggio, ci si sente sempre stanchi e quasi ogni giorno sii finisce per litigare con il prossimo, sia esso il partner o quello che sta dietro di noi in coda al supermercato. Grazie ad un buon libro, evitare queste situazioni spiacevoli è molto più semplice. É stato calcolato infatti che leggere un volume per solo cinque minuti aiuta a rallentare il battito cardiaco e a ridurre la tensione dei muscoli in modo superiore anche a noti passatempi antistress come camminate e consumo di bevande calde.

3. Aumenta la memoria

Leggere tutti i giorni aiuta a combattere la comparsa di malattie tipiche dell’età avanzata come la demenza senile. A dirlo non siamo noi ma diversi studi pubblicati su riviste di neurobiologia di calibro internazionale come Neurology, derivanti da ricerche effettuate proprio sulla popolazione più anziana. I soggetti coinvolti che leggevano più frequentemente infatti, presentavano aree cerebrali destinate alla memoria più sane e reattive.

4. Il sonno migliora

Sul fronte della qualità del sonno è niente di meno che la Mayo Clinic a rendere noto il fatto che leggere prima di andare a dormire contribuisca ad accrescere la voglia di riposare in pochi minuti, andando inoltre a ridurre il tempo passato davanti agli schermi. Inutile ricordare che a un sonno migliore corrisponde un corpo migliore, più riposato e pronto ad affrontare le sfide quotidiane con una marcia in più.

5. I legami familiari si saldano

Infine, molti istituti di ricerca sottolineano come leggere con i propri bambini sia uno dei modi più sani ed efficaci per accrescere l’affetto reciproco. Leggere una storia insieme tutti i giorni inoltre, permette al bambino di imparare più in fretta a parlare, leggere e scrivere.

Conclusioni

Sono molte le buone ragioni per leggere un buon libro da soli o in compagnia. Inoltre, non esiste un modo o un momento più giusto di un altro per farlo: grazie alla tecnologia e alla presenza di una infinità di titoli differenti, ciascuno può ritagliarsi il proprio momento di relax per lasciarsi andare. Questa attività come visto, giova non solo alla mente ma anche al corpo e alle relazioni con le persone più care!