Come organizzare una vacanza in auto

vacanza in auto

Visitare nuovi Paesi e fare i turisti in giro per l’Italia e per il mondo è il sogno di molti. Oltre ai soliti viaggi mirati, per cui si impiegano treni e aerei, sta spopolando un nuovo modo di fare turismo che vede il viaggio stesso verso una meta come una grande possibilità di visitare luoghi suggestivi, a volte poco conosciuti, che renderanno la vostra gita fuori porta ancora più indimenticabile e speciale. Non tutti i viaggi roadtrip sono uguali e per organizzare una vacanza in auto che rispetti le vostre esigenze e preferenze, bisogna prendere in considerazione diverse strade e rispettare alcune regole fondamentali per evitare di rovinare il viaggio ancora prima della partenza.

Va anche sottolineato che, come in ogni escursione, una vacanza in auto può rivelare imprevisti che sono sempre dietro l’angolo: bisogna quindi attrezzarsi prima della partenza per evitare che problemi tecnici legati alla vettura, oppure luoghi da visitare siano chiusi al pubblico, o ancora peggio lunghe code di traffico o autostrade interrotte rovinino parte del vostro roadtrip.

Tutti questi piccoli dettagli faranno la differenza e se siete alla ricerca di una guida su come organizzare una vacanza in auto siete nel posto giusto: ecco i consigli per organizzare un viaggio a regola d’arte, che vi serviranno come lista che indica tutto ciò che serve e che bisogna fare prima e durante la vostra vacanza.

Quale macchina utilizzare per una vacanza in auto

Il roadtrip è una tipologia che consigliamo a chi adora guidare e a chi non dispiace rimanere per tanto tempo in auto. Ovviamente bisogna decidere prima di tutto qual è il punto di partenza del vostro viaggio: se la vostra vacanza in auto parte da casa e la vostra macchina è confortevole, spaziosa, e soprattutto vi ci trovate bene alla guida, allora potete fare il rifornimento di carburante e partire. In alternativa è possibile, se serve una nuova auto per la famiglia, fare riferimento all’opportunità di acquistare una vettura: si può scegliere un suv economico o un’altra automobile che risulti spaziosa ed efficiente.

Ma se avete intenzione di raggiungere in treno o in aereo una destinazione estera e cominciare il vostro roadtrip all’esplorazione di un Paese sconosciuto, oppure semplicemente siete alla ricerca di un’auto comoda su cui viaggiare potete noleggiare una vettura.

Potrete affidarvi ad una compagnia locale e scegliere la macchina che preferite direttamente sul posto, oppure affittare tramite agenzie online l’auto che desiderate e prenotarla per il periodo in cui avrete bisogno. Di solito le agenzie di noleggio presentano pacchetti scontati per chi prenota online e questa scelta si rivela spesso vincente tra gli amanti dei roadtrip.

Pianificare l’itinerario completo della vacanza

Organizzarsi prima della partenza è sicuramente un punto sottovalutato da molti automobilisti: non basta solo prenotare alberghi e attrazioni, in realtà questo passaggio prende diverso tempo che però, se sfruttato intelligentemente, vi farà partire più sereni e consapevoli di ciò che accadrà nel vostro roadtrip.

Sia che si tratti di un viaggio in Abruzzo o in qualsiasi altra località, in Italia o all’estero, consigliamo sempre di controllare mappe aggiornate delle strade che percorrerete per evitare, per quanto possibile, spiacevoli sorprese. Inoltre è sempre bene annotarsi contatti degli hotel o bed and breakfast in cui avete deciso di pernottare, per poter avvisare i gestori in tempo in caso foste in ritardo sulla tabella di marcia e non doveste essere in grado di raggiungere il luogo scelto all’orario concordato.

Anche preparare itinerari stravaganti, visitando attrazioni poco conosciute, è un’operazione da fare da casa con un computer alla mano, in quanto andando “a naso” potreste perdervi delle vere e proprie perle.

Il bagaglio perfetto per una vacanza in auto

Anche se sembra scontato, saper portarsi dietro solo l’indispensabile per un roadtrip non è semplice, e a volte avere una vettura con un bagagliaio molto spazioso potrebbe indurvi a pensare che portare grosse valigie non sia un grosso problema e che il carico maggiore si trova in auto.

Non è così: capita che spostarsi da una città all’altra comporti anche pernottare ogni giorno in un posto diverso e, se è inevitabilmente fastidioso dover fare check-in e check-out ogni volta, sarà ancora più un fastidio dover scaricare e riempire quotidianamente la vostra auto di grandi valigie che poi disfarete ogni volta in camera, alla ricerca di qualcosa di importante che si è mischiato a diversi oggetti di cui potevate fare a meno.

Per quanto riguarda il resto, siete voi a decidere piani e percorsi sa prendere durante il vostro roadtrip e purtroppo nulla è prevedibile. L’unico segreto per diventare esperti in questo settore turistico è fare tanta esperienza, cosa che vi auguriamo di avere grazie ad un nuovo modo di viaggiare completamente nuovo e sempre divertente.