Giardino e tecnologia: gli accessori che non possono mancare

giardino tecnologia

Semplificare la vita di tutti i giorni è l’obiettivo di tante persone e il mezzo per raggiungere tale finalità è sicuramente quello di integrare sempre di più la tecnologia nelle varie attività che vengono svolte con cadenza quotidiana. Si va dal divertimento grazie al mondo dell’intrattenimento con i casino senza deposito, fino ad arrivare all’amore per la natura: in quest’ultimo caso, chi vuole avere il pollice verde, può farlo anche sfruttando quello che propone la tecnologia odierna.

Infatti, anche il giardino può essere curato con una vasta gamma di accessori smart e può essere costantemente controllato grazie a tanti prodotti di nuova generazione, che rendono anche le attività più faticose, molto meno impegnative di quanto avviene di solito.

La gestione delle piante? Usando i sensori

Si tratta di un’attività che, spesso e volentieri, deve essere portata a termine con una certa regolarità, visto che in caso contrario si mette a rischio la salute delle piante e dei fiori stessi. Ebbene, se non si ha la minima idea di quale frequenza seguire per annaffiare le proprie piante, allora tutto ciò che si dovrà fare è dotarsi di un sensore.

In commercio ce ne sono di diverse tipologie e marche, ma in fondo la maggior parte di essi può tornare decisamente utile, visto che hanno la capacità di effettuare la raccolta di dati e informazioni in merito alla rapidità della fase di crescita, alle necessità dal punto di vista idrico, così come al livello di esposizione nei confronti della luce naturale. Inoltre, per merito dell’introduzione dei sensori nel terriccio oppure anche solamente all’interno del vaso, si potrà ottenere un folto elenco di valori informativi sia sulle caratteristiche del terreno che sulla qualità dell’aria: i dati, come si può facilmente intuire, verranno comunicati direttamente al proprio smartphone mediante un meccanismo Bluetooth.

Irrigatori e timer all’avanguardia

L’irrigazione del vostro spazio verde rappresenta da tempo immemore un grande problema, soprattutto per via del fatto che non avete un grande senso dell’organizzazione? Allora si può sempre puntare su un grande aiuto che proviene proprio dalla tecnologia.

Infatti, l’intero sistema di irrigazione di un giardino può essere tenuto sotto controllo, ma anche gestito direttamente da remoto, tramite l’impiego di sprinkler, con delle interfacce cloud, che sono in grado di mettere insieme le informazioni meteo e di geolocalizzazione, in maniera tale da poter regolare le varie operazioni di irrigazione nel corso della giornata, cercando di azzerare il rischio che si possano verificare degli sprechi d’acqua. Non ci sono solo gli integratori smart, visto che in commercio c’è la possibilità di trovare pure dei timer che si possono controllare mediante dell’app da installare direttamente sul proprio smartphone, che consentono di scegliere di attivare o disattivare il sistema di irrigazione del proprio giardino.

Impollinare i fiori? Sì, ma con la tecnologia!

Nel caso in cui, purtroppo, i vostri fiori siano visitati poco di frequente da parte delle api, ecco che l’impollinazione diventa un bel problema. La soluzione arriva, come spesso accade proprio grazie alla tecnologia, dal momento che in commercio c’è la possibilità di acquistare dei veri e propri impollinatori elettronici, che si possono rivelare davvero fondamentali.

Si tratta di device che vanno a sfruttare le vibrazioni che vengono riprodotte, in maniera tale da poter mischiare il polline e poi diffonderlo, andando a sfruttare un attrezzo di dimensioni assai ridotte, che dalla forma ricorda un cucchiaino. Da notare anche come il funzionamento di questi dispositivi smart sia legato alla presenza di una batteria che si può ricaricare. Non dobbiamo dimenticare, infine, come le varie funzioni che vengono messe a disposizione possono essere regolate andando a sfruttare un apposito touch screen.