Indagini aziendali: qual è il lavoro dell’investigatore privato

indagini aziendali

Il processo di industrializzazione partito qualche secolo fa non è certo giunto al capolinea, le aziende si evolvono e si moltiplicano su tutto il territorio italiano ed estero, e questo proliferare di attività imprenditoriali favorisce la comparsa di nuovi problemi: dalla concorrenza sleale allo spionaggio industriale e tanto altro ancora.

Indagini Aziendali – Il ruolo dell’investigatore privato

Abbiamo chiesto ad un investigatore privato operante nella BAT, in Puglia, ossia nella nuova provincia Barletta – Andria – Trani, di fornirci maggiori dettagli sui servizi che le agenzie investigative in Puglia offrono alle aziende ed agli imprenditori sia del comparto pubblico che privato.

Il detective della Iuris Investigazioni ci ha spiegato che nel territorio di Barletta, Andria e Trani risultano attualmente attive migliaia di aziende, d’altronde la provincia di Barletta-Andria-Trani è un ente la cui giurisdizione ricade su area vasta della Puglia con 10 comuni e 382.685 abitanti, quindi l’agenzia investigativa è chiamata ad operare in un territorio molto vasto e densamente popolato nel quale difficilmente si otterrebbero buoni risultati senza mettere in campo competenze ad altissimi livelli.
L’investigatore privato svolge un ruolo chiave nella gestione di molte problematiche legate agli illeciti sopra riportati e non solo, infatti uno dei servizi più richiesti e la bonifica ambientale da cimici e microspie, che purtroppo interessa un settore, quello delle intercettazioni illegali, in costante evoluzione e facilitato dalle nuove tecnologie.

Esistono microfoni grandi quanto la testa di uno spillo ma dotti di sensori sorprendentemente sensibili e quindi in grado di captare, registrare e talvolta trasmettere, intere conversazioni intercettate negli uffici pubblici, nelle sedi aziendali, persino nelle abitazioni private di politici, funzionari pubblici, imprenditori ed in generale uomini d’affari.

Lo stesso discorso vale per le videocamere di ultima generazione, tanto piccole da essere facilmente occultate in una penna, in un portachiavi, in un suppellettile apparentemente innocuo, addirittura esistono zanzare robotiche dotate di registratori e strumenti per la registrazione di immagini e video.

Tutto questo lede gravemente alla privacy del soggetto illegalmente controllato e potrebbe causare gravi danni sia alla sfera lavorativa-finanziaria che privata.
É dunque sempre consigliato, quando si ha il sospetto di essere vittime di persone senza scrupoli capaci di arrivare ad utilizzare cimici e microspie per raggiungere i loro loschi scopi, rivolgersi ad un’Agenzia investigativa come la Iuris Investigazioni operante anche nella provincia di BAT.

Identificare questi strumenti non è semplice, occorrono competenze specifiche, investigatori privati specializzati, l’utilizzo di tecniche investigative innovative, in poche parole non è qualcosa che si potrebbe fare da soli, con una sconsigliatissima “indagine fai da te”.
Oltretutto a seguito dell’individuazione delle cimici e delle microspie, tali strumenti dovranno essere neutralizzati e si dovrebbe cercare di risalire ai colpevoli dell’illecito, in modo tale da poter risolvere la questione in maniera definitiva.

Ricapitolando, l’investigatore privato operante nell’area di Barletta, Andria, Trani, possono:

  • Effettuare bonifiche ambientali in ambienti (uffici, ville, fabrice e depositi ecc.) o veicoli (comprese imbarcazioni e velivoli privati);
  • Individuare e rimuovere software per intercettazioni illegali (da PC, Tablet, Smartphone ecc.);
  • Individuare tracce di esportazioni non autorizzate di file dai medesimi apparecchi compromessi ecc..

L’investigatore privato opera anche a favore dell’individuazione dei falsi permessi 104, o meglio, delle assenze ingiustificate e richieste, illecitamente, con la scusa di assistere un parente disabile e protetto dai benefici della famosa legge 104.
L’assenteismo sul lavoro è una piaga sociale che provoca danni ingenti, spesso incalcolabili, non solo al datore di lavoro ma anche ai colleghi e ai fruitori del servizio.

L’investigatore privato, quindi, quale figura professionale autorizzata dal Prefetto a svolgere indagini investigative, è spesso l’unico in grado di ristabilire ordine e legalità nell’ambiente lavorativo, fornendo prove concrete e inconfutabili capaci di “incastrare” coloro che dovessero macchiarsi di illeciti a vario titolo.