Misure del letto matrimoniale: le dimensioni da considerare

misure letto matrimoniale

Quali sono le misure del letto matrimoniale più adatte per scegliere quello che fa al caso nostro? La scelta e l’acquisto corretto di un letto matrimoniale è molto importante per dormire nella migliore maniera possibile e trascorrere nottate tranquille.

Per questo, è bene tenere a mente tutte le varie misure del letto matrimoniale da considerare al fine di effettuare una buona scelta: se vi siete incuriositi continuate a leggere questo articolo, dove parleremo dei fattori che influenzano la scelta di un buon letto matrimoniale.

Le tipologie

Per quanto riguarda letto matrimoniale e misure, in commercio esistono numerose tipologie di misure del letto matrimoniale, ma è necessario fare una premessa: le misure del letto matrimoniale devono corrispondere a quelle del materasso e, di conseguenza, a quelle della rete. Le misure più comuni di un letto di questo genere sono quella a due piazze, a due piazze e mezzo e la king size.

I letti matrimoniali a due piazze sono i più comuni, ovvero quelli standard, dalle dimensioni di 160 centimetri per una lunghezza di 190. Si tratta della scelta ideale per due persone che sono alla ricerca di comfort senza dover acquistare un letto di maggiori dimensioni.

Non ci però sono misure standard di letto matrimoniale. La misura king size offre delle dimensioni di 180 centimetri (in larghezza) per 190 centimetri (in lunghezza), che può anche arrivare a 200 centimetri. Il letto matrimoniale king size è la scelta adatta per chi vuole disporre di tutto lo spazio possibile mentre si dorme e migliorare nettamente la qualità del sonno.

Infine, i letti matrimoniali a due piazze e mezza sono un’extra caratterizzati da dimensioni ancora maggiori, per circa 180 centimetri in larghezza e fino a 220 centimetri in lunghezza.

La testata

A questo punto possiamo parlare di un altro elemento da tenere a mente quando si acquista un letto matrimoniale è la misura della testata, sempre in tema di dimensioni del letto.

Essa può arrivare, in certi casi, ad avere dimensioni maggiori rispetto alla rete e ciò determina l’ingombro effettivo all’interno della propria camera da letto. Ad esempio, vi sono testate che possono disporre fino a 30 centimetri in più per lato rispetto alla rete; dunque, è necessario fare molta attenzione e conoscere le misure della camera prima di acquistare il letto matrimoniale.

La stanza

Anche la metratura e le dimensioni della propria camera da letto possono influenzare notevolmente la scelta di un letto matrimoniale. Secondo una regola basilare dell’architettura, al fine di garantire la massima armonia alla propria camera da letto, la distanza tra esso e il muro deve essere almeno di due metri. Ancora, la misura che dovrebbe essere presente tra i lati del letto corrisponde a circa un metro.

Per evitare di acquistare un letto matrimoniale che stoni con la vostra camera da letto e che risulti troppo grande è bene prendere le misure corrette, sia in lunghezza che in larghezza.

Dormire con il proprio partner

Un altro fattore da tenere a mente prima di acquistare un letto matrimoniale standard è dato dal modo in cui si dorme con il proprio partner. Ad esempio, se desiderate avere molto spazio tra l’uno e l’altro potrebbe essere necessario optare per un letto matrimoniale dalle dimensioni king, e lo stesso discorso vale per le famiglie che hanno bambini piccoli.

L’altezza

Quanto misura un letto matrimoniale quindi? Infine, l’ultimo criterio da considerare in tema di misure del letto matrimoniale è quello dell’altezza: infatti, non sono importanti sono la larghezza e la lunghezza per acquistare un buon letto matrimoniale, ma bisogna tenere a mente anche questo fattore.

In particolare, ci stiamo riferendo all’altezza dal pavimento, che è una caratteristica importante in grado di determinare il comfort e l’intera qualità del sonno. Nel caso in cui soffriate di pressione, ad esempio, è consigliabile optare per un letto matrimoniale con un’altezza media, scartando quelli in stile orientale o troppo bassi.

Ma non solo: scegliere l’altezza giusta per il vostro letto matrimoniale può essere anche una questione di estetica. Infatti, i letti bassi sono la scelta ideale per una camera arredata in stile moderno, mentre i letti alti sono perfetti per le camere classiche e tradizionali.

I modelli preferiti

Oggi per quanto riguarda le dimensioni del letto matrimoniale abbiamo davvero molte possibilità di scelta. Soprattutto ci possiamo basare su varie opportunità di personalizzazione. È chiaro che molti preferiscono un letto che riflette in tutto e per tutto la loro personalità.

Ecco perché, al di là di quelli che possono essere i modelli più classici, molti preferiscono acquistare letti di design, che si pongono come dei mobili in grado di avere un grande impatto scenico. I letti di design si contraddistinguono per la loro capacità di arredare tutta la casa. Bastano soltanto da soli a dare un’aria nuova completa alla stanza, grazie al loro carattere forte e deciso.

È anche per questo motivo che molti cercano l’eleganza sofisticata di letti di design con misure del letto matrimoniale sempre più imponenti. Si sta diffondendo sempre di più l’abitudine di scegliere anche letti su misura, in modo che si abbia a disposizione una sorta di nido in cui rilassarsi e accogliere tutti i sogni possibili di una persona.

È per questo che le aziende si sono adattate, proponendo collezioni di letti molto versatili. Le misure del letto matrimoniale non rappresentano soltanto un carattere accessorio, ma costituiscono l’essenza stessa di quello che a tutti gli effetti è un mobile di primo piano all’interno della camera.

Sono molti i modelli preferiti dai nostri connazionali e su questo naturalmente ci siamo già soffermati parlando del letto di design. Più in generale possiamo dire che il letto matrimoniale viene scelto in base a delle caratteristiche peculiari, obbedendo alle intenzioni dello stile che vogliamo dare alla zona notte.

Se da un lato si preferiscono i letti in stile minimal, che colpiscono grazie alla loro essenzialità, dall’altro lato si vuole evitare anche l’errore che il letto si presenti come un elemento freddo e poco accogliente. Per questo, inserendo anche degli elementi personalizzati, si intende trasmettere uno spirito molto vivace che è in grado di fare la differenza.

LEGGI I NOSTRI ARTICOLI SU CASA E GIARDINO: CLICCA QUI