Sconto dipendenti Fiat: come funziona

sconto dipendenti Fiat

Sconto per dipendenti Fiat, forse non tutti sanno che molte aziende, siano esse grandi o piccole, hanno un programma di corporate benefits.

Questo tipo di attività aiuta i propri dipendenti a poter acquistare attraverso sconti e benefici, i beni prodotti dall’azienda stessa.

Questo succede anche in Fiat, dove viene predisposto uno sconto per dipendenti Fiat.

L’azienda automobilistica torinese dà la possibilità ai propri dipendenti – e non solo – di acquistare auto prodotti nelle loro sedi e in concessionaria, a prezzi scontatiti.

Questo tipo di attività marketing, che si concretizza nello sconto per dipendenti Fiat, ha diverse utilità.

Infatti in vari anni è stato portato avanti questo sconto Fiat per dipendenti.

Possiamo fare riferimento per esempio allo sconto per dipendenti Fiat del 2019, allo sconto per dipendenti Fiat del 2020 e anche allo sconto per dipendenti Fiat del 2021.

Per prima cosa quello di accrescere l’attaccamento aziendale, e questo si sviluppa anche potendo guidare un mezzo che in qualche modo si è contribuito a costruire. Ci si sente rappresentati e ci si identifica meglio con gli ideali aziendali.

Le offerte per dipendenti Fiat

Se un dipendente Fiat guida una propria Fiat, il messaggio che ne deriva è di sicurezza e affidabilità.

Ecco perché viene predisposto spesso uno sconto per dipendenti Fiat.

Inoltre è un modo per la fabbrica stessa, di assicurarsi sempre nuovi clienti, attivando semplicemente una campagna di scontistica interna all’azienda. Questo tipo di azione è poco dispendiosa, ma il ritorno in qualche modo supera sempre l’investimento pubblicitario, che è minimo in questo caso.

L’incentivo, consistente in uno sconto per dipendenti Fiat, serve anche ad invogliare a comprare i nuovi modelli.

Al momento del primo lancio, i dipendenti gireranno già con la nuova macchina per le città, e potranno destare l’interesse e la curiosità di chi per strada vedrà l’autovettura, magari per la prima volta.

In pratica è una forma di pubblicità molto diretta e coinvolgente.

Sconto per dipendenti Fiat: come funziona

Innanzitutto per accedere allo sconto per dipendenti Fiat bisogna dimostrare che si è davvero dipendenti di Fiat da qualche anno.

Questo è facilmente verificabile tramite un tesserino che verrà esibito preliminarmente, prima di qualsiasi acquisto.

Chiunque sia stato assunto per pochi mesi, non rientra nelle condizioni di benefit offerti, perché occorre aver lavorato per più anni in azienda.

Gli sconti a cui si accede come dipendente, possono variare. All’incirca sono valutabili tra il 15% e il 20% su ogni singolo acquisto.

I benefit non finiscono qui, infatti in alcuni periodi promozionali, non solo è possibile usufruire dello sconto sull’acquisto dell’automobile, ma per rendere più allettante l’offerta vengono inclusi tutti optional di serie, sul veicolo prescelto.

Questo facilita l’acquisto personale di altri optional, avendo quelli di serie già inseriti. Anche in questo caso è un buon incentivo per far comprare esclusivamente il brand aziendale.

Per alcune offerte, consistenti negli sconti per i dipendenti Fiat, inoltre, non è incluso solo il dipendente Fiat, ma l’occasione si estende a tutta la famiglia e ai parenti di primo grado.

Quindi anche i coniugi, i propri figli o le sorelle e i fratelli del dipendente della Fiat possono accedere alle offerte per chi lavora all’interno dell’azienda.

Questa è un’altra forma utilizzata da Fiat per sconto dipendenti.

Hanno gli stessi diritti del dipendente, quindi possono scegliere tra le offerte disponibili, e usufruire delle esclusive offerte formulare per loro.

Anche questo ovviamente rafforza il brand e l’appartenenza all’azienda.

Il sito della casa produttrice di auto italiane ha una parte riservata proprio alle notizie su quali modelli e quali marchi siano oggetto di offerta, e in quale periodo dell’anno è disponibile.

Le iniziative durante l’anno possono essere diverse, sempre per quanto riguarda lo sconto auto per dipendenti Fiat, con promozioni sempre differenti.

Quasi sempre questi sconti, non sono accumulabili con altre offerte in corso.

Per rimanere sempre aggiornato, si può consultare il portale Fiat, o chiedere alle concessionarie affiliate.

Anche chi non è dipendente Fiat, sarebbe bene a rimanere informato sullo scorrere delle offerte e degli sconti.

Molto spesso infatti, dopo aver fatto usufruire di questo trattamento vantaggioso i propri dipendenti, la possibilità passa ai propri clienti, quelli che in passato hanno già comprato i veicoli dell’azienda.

L’opportunità non è da sottovalutare perché è un modo per accedere all’acquisto di macchine o accessori scontanti, anziché spendere il prezzo pieno, proposto al lancio della vettura.

Una particolare concezione del marketing

Lo sconto per dipendenti Fiat indica come ormai molte aziende hanno compreso che il marketing si può fare in molti modi.

Non si tratta infatti soltanto di proporre cataloghi, di esporsi in fiere e di fare ricerche di mercato.

Le aziende che vogliono sviluppare una precisa attività di marketing, per poter contare su una maggiore visibilità del loro brand, devono necessariamente disporre di risorse che vengono utilizzate in maniera trasversale in tutto il processo di business.

La politica di scontistica che Fiat utilizza a favore dei propri dipendenti significa impiegare bene le risorse, facendo in modo che i processi produttivi siano in linea con le aspettative dei clienti.

Allo stesso tempo infatti questa attività specifica di marketing riesce a prendere contatto con i clienti per vedere e comprendere in maniera più precisa la qualità del rapporto già esistente tra l’azienda e i clienti, per poi eventualmente apportare modifiche o migliorie.

Ecco perché si parla sempre di più di marketing sensing.

È lo stesso mercato che richiede di concentrarsi su questa concezione.

Non bisogna dimenticare che i tempi rispetto a qualche anno fa sono cambiati e il mercato si è evoluto.

Oggi bisogna tenere in considerazione quello che in gergo tecnico viene chiamato reverse marketing e che consiste nel cercare di comprendere fino in fondo le esigenze dei clienti per identificare cosa offrire, in modo che i clienti a loro volta possono mettere a disposizione di altri clienti.

In questo modo si riescono a generare spesso dei feedback molto utili nei confronti della propria attività, ma questo implica guardare con un altro profilo tutto l’orizzonte del marketing, non focalizzandosi esclusivamente sul profitto, ma tenendo in considerazione altri vantaggi che se ne possono ricavare soprattutto in termini di affermazione del marchio.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU AZIENDE, ECONOMIA E FINANZA: CLICCA QUI