SUV: una scelta versatile

suv

Negli ultimi anni il mercato automobilistico è andato incontro a importanti cambiamenti. Sono arrivate nuove tendenze, come abbiamo visto con la progressiva diffusione dei SUV (Sport Utility Vehicle). I SUV sono auto con caratteristiche volte a garantire la massima versatilità e un elevato comfort sia per chi è al volante, sia per i passeggeri.

I modelli disponibili sono numerosi, e sono nati anche alcuni segmenti più specifici, come nel caso dei City SUV, vetture che uniscono in loro gli aspetti principali dei SUV e dimensioni il più possibile compatte.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di queste automobili.

Ampio spazio all’interno dell’abitacolo

I SUV sono progettati per offrire un buon volume all’interno dell’abitacolo. Per questo risultano particolarmente adatti per le famiglie numerose che sono alla ricerca di una vettura per spostarsi comodamente tutti insieme. Da questo punto di vista si tratta di una vera e propria alternativa alle classiche monovolume, le auto familiari per antonomasia.

Lo spazio a disposizione nei SUV può dimostrarsi molto utile per chi ama viaggiare su quattro ruote con tutta la famiglia, e ha bisogno di poter portare con sé molte valigie. Il bagagliaio di solito è davvero capiente, e tutti i passeggeri possono viaggiare con la massima comodità.

Lo spazio all’interno dell’abitacolo si traduce in maggiori dimensioni all’esterno, che rende la ricerca del parcheggio più ardua rispetto a vetture con misure più compatte. I modelli più innovativi hanno a disposizione dei sistemi come il park assistant, che ci aiuta a parcheggiare senza difficoltà anche negli spazi più stretti.

Adatti per ogni terreno

I SUV hanno caratteristiche tecniche che li rendono la scelta ideale per viaggiare su molti tipi di strada. L’assetto è rialzato, con il pianale posto più in alto rispetto alle classiche berline o alle station wagon. Grazie a questa struttura siamo meno a rischio su percorsi dove si incontrano dossi, buche e altre irregolarità.

L’effettiva tenuta di strada sui terreni più impervi può variare in base al tipo di modello. Alcuni sono pronti ad affrontare anche il fuoristrada senza alcun timore. In più non mancano soluzioni dotate di trazione integrale, una funzionalità ottima per coloro che si spostano spesso nelle località montane. Grazie alla trazione integrale si possono superare anche le peggiori salite.

Motori e prestazioni

I SUV sono spesso dotati di motori molto performanti, con elevate prestazioni. L’effettiva potenza del motore dipende dal modello che stiamo scegliendo di acquistare. Molti modelli sono dichiaratamente sportivi, grazie anche all’assetto che favorisce un’ottima tenuta di strada.

Oltre ai classici motori a benzina o a diesel possiamo scegliere anche varianti più sostenibili per l’ambiente, come i moderni motori ibridi, o come gli innovativi motori elettrici. Optando per queste alternative possiamo ridurre di molto i nostri consumi e rendere più economici i nostri spostamenti.

Sicurezza alla guida

Quando siamo alla guida di un SUV abbiamo una maggiore visibilità sulla strada, perché ci troviamo più in alto. Da questa prospettiva è possibile ottenere una visuale molto più ampia, che ci consente di vedere eventuali pericoli e intervenire in maniera tempestiva.

I nuovi modelli sono dotati di sistemi di assistenza alla guida che ci consentono di affrontare il traffico riducendo il rischio di incidenti. La tecnologia ha fatto passi da gigante nel settore automobilistico, e accanto ai classici airbag e agli ABS si trovano utili strumenti come il Lane Assistant e il Front Assistant.