Topi e ratti in casa: perché intervenire subito

topi e ratti in casa

Secondo quanto emerso ultimamente, sono sempre di più le persone che hanno visto in casa o nelle immediate vicinanze girovagare un piccolo topolino. Non è una situazione così rara come si possa pensare poiché da sempre i topi e i ratti vivono proprio accanto alle abitazioni per sfruttare la presenza dell’uomo. Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare questo tipo di avvenimento, come invece troppe persone ancora fanno. In sostanza, c’è chi non si può preoccupa affatto della presenza di un topo bollandola come un evento passeggero. Purtroppo, bisogna frenare finito ora l’entusiasmo di certe persone che la pensano così poiché occorre intervenire subito, il prima possibile. Le ragioni che spiegano questa affermazione sono piuttosto semplici ma non scontate per tutti perciò le ricapitoliamo brevemente qui di seguito.

Molti altri topi a poca distanza

Una prima importantissima ragione per intervenire alla vista di un singolo topolino riguarda il fatto che questi animali non si muovono mai da sole. Infatti, non esistono topi solitari e a poca distanza è presente un gruppo di topolini.se lasci stare il primo incursore, i topi possono intuire di aver trovato un luogo con le condizioni ideali per instaurarsi. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.derattizzazioneroma.cloud

Essendo animali che vanno in calore più volte durante l’anno e contano almeno 20 Piccoli a ogni parto, la colonia cresce molto velocemente.se non interviene immediatamente con adeguate opere di disinfestazione e derattizzazione, nel giro di poco tempo ti troverai ad avere a che fare con un problema davvero grosso.

Vale quindi la pena correre immediatamente ai ripari prima di ritrovarti con un’infestazione bella e buona di topi che non si augura a nessuno. Il ritardo nelle azioni di derattizzazione spesso è uno dei principali motivi per cui ci si ritrova nei guai fino al collo. Sono dei piccoli mammiferi appartenenti alla famiglia dei roditori che tra le loro caratteristiche principali, vantano una grande adattabilità per cui riescono ad insinuarsi e instaurarsi senza problemi in qualsiasi ambiente senza difficoltà.

Portano altri infestanti

In secondo luogo, bisogna fare attenzione alla presenza di topi perché sono animali infestanti di per sé ma che creano un ambiente ideale per l’arrivo di ben altri infestanti. Infatti, i topi sono esemplari presenti in tanti habitat naturale ma soprattutto quelli con altri infestanti che possono dare fastidio perché hanno l’antipatica abitudine di avvicinarsi eccessivamente alle abitazioni.

I topi creano un sacco di sporcizia per via delle loro deiezioni che rappresentano un tesoro per tanti insetti infestanti. Parecchi insetti amano il guano dove sguazzano liberamente. Sono insetti particolarmente insidiose e repellenti che nessuno, nemmeno un entomologo, vorrebbe in giro per casa.

Un esempio come tanti altri è quello degli scarafaggi e delle blatte. Naturalmente, anche le mosche arrivano copiose sul letame per poi arrivare nella tua cucina infestando tutti gli alimenti pronti per essere portati in tavola.

Non è finita qui perché è un’altra presenza di topi potrebbe attirare altri animali infestanti particolarmente fastidiosi come i gabbiani. Forse non tutti sanno che questi volatili che hanno iniziato a vivere sempre più spesso in città piuttosto che al mare, mangiano davvero di tutto compresi piccoli mammiferi come i topi.

Contaminano le scorte alimentari

Infine, i topi e i ratti tanto quanto mosche e scarafaggi sono animali più pericolosi di quanto si possa pensare perché contaminano le scorte alimentari. Ovviamente, uno dei principali motivi per cui i piccoli mammiferi si introducono dentro casa e la ricerca del cibo. Per loro è sicuramente più facile e comodo andare a prenderlo in dispensa piuttosto che mettersi a cacciare.

Tuttavia, quando con le loro zampette luride arraffano quello che possono, non possono lasciare i germi e batteri sulla superficie. Inoltre, all’interno del loro pelo spesso si nascondono parassiti pericolosi per l’uomo e animali domestici come zecche, pulci, cimici da letti che vanno quindi a creare un ulteriore problema all’interno dell’abitazione poiché anche se sono infestanti. Spesso questi piccoli insetti ematofagi sfruttano altri animali proprio come i topi che fanno loro da vettore aiutando a diffondersi il più possibile. Nel frattempo si nutrono del sangue e dei roditori e poi possono trasferire virus ad animali e persone che si infettano.