Come organizzare i funerali di una persona cara venuta a mancare

organizzare un funerale

Naturalmente, quando avviene un decesso, i familiari si trovano ad affrontare un evento davvero drammatico e complesso che può portare con sé un forte senso di sconforto e tristezza. Succede in particolare quando il decesso avviene all’improvviso senza particolari avvisaglie ma anche quando la cosa era già nell’aria già diverso tempo; può infatti trattarsi di una persona molto anziana oppure affetta da una malattia degenerativa. Sia come sia, la dipartita di un proprio caro o amico porta con sé sensazioni negative accompagnata da una serie di incombenze burocratiche.

Infatti, bisogna ricordare che quando una persona viene a mancare, non c’è tempo da perdere e occorre organizzare il prima possibile i funerali. Infatti, di norma il funerale viene celebrato nel giro di massimo due o tre giorni dall’avvenuto decesso. Potrebbe sembrare una questione complessa di cui prendersi carico e infatti lo è ma non se ci si affida agli esperti delle onoranze funebri pronte ad affiancare la famiglia in ogni incombenza per poter dare degna sepoltura a una persona cara venuta a mancare. Per saperne subito di più, vai su www.onoranzefunebrimilano.biz

Nel momento in cui si prende contatto con l’agenzia di pompe funebri, è facile che venga chiesto come si intende procedere con l’asse cultura. In particolare le persone che si trovano ad affrontare questo delicato momento per la primissima volta in assoluto, potrebbero non sapere che esistono diverse modalità per compiere una sepoltura che vale la pena vedere più da vicino per aiutare a trovare la soluzione che meglio risponde alle diverse esigenze.

La classica inumazione

Come prima cosa, si parla di classica inumazione nel momento in cui la salma del defunto viene seppellita in una nuova tomba presso il primo cimitero prescelto. La famiglia ha naturalmente diritto a scegliere il cimitero che preferisce; solitamente, la scelta ricade su quello più vicino a casa ma nulla toglie di preferire invece quello del comune dove la persona deceduta è nata e cresciuta.

Le onoranze funebri possono restare assistenza per prenotare il loculo presso il cimitero prescelto secondo le indicazioni ricevute. Inoltre, sempre tramite le pompe funebri, si ordina la lapide su misura che solitamente arriva in un secondo momento perciò i funerali si celebreranno con una lapide cosiddetta provvisoria.

La tumulazione nella cappella di famiglia

In seconda battuta, si parla invece di tumulazione nel momento in cui la famiglia del defunto ha già una tomba o una cappella di sua proprietà. Infatti, diverse famiglie hanno già acquistato in passato presso il cimitero preferito un loculo dove di volta in volta vengono seppelliti i membri della famiglia che vengono a mancare.

 In genere, quando si parla di tumulazione non è necessario ordinare una lapide su misura poiché si utilizza quella preesistente che viene modificata. Vale a dire che vengono aggiunti nome, cognome, data di nascita, di decesso e fotografia dell’ultima persona che è stata seppellita nella cappella di famiglia senza naturalmente dimenticare una fotografia.

La cremazione per conservare le ceneri

Infine, esiste un’altra modalità per la sepoltura che prende il nome di cremazione. In questo caso, non si seppellisce il corpo della persona venuta a mancare ma si conservano le ceneri.

Si tratta di una soluzione che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede il rispetto al passato quando raramente veniva scelta. In linea di massima, ci sono alcuni cambiamenti che vale la pena sottolineare per capire come si svolge un funerale con la cremazione. Il rito non subisce alcun tipo di modifica e si svolge solitamente con una barra provvisoria dove è sistemato il defunto..

Nel momento in cui la cerimonia prevede di passare alla sepoltura, il feretro viene portato via dagli addetti delle pompe funebri presso il forno crematorio. Solo una volta che le ceneri saranno pronte, si potrà passare alla sepoltura presso il cimitero prescelto che ha delle sezioni apposite dove vengono conservate le urne cinerarie, le quali non possono essere tenute a casa oppure disperse nell’ambiente come invece tantissime persone ancora credono.

Quando si parla di cremazione, può essere necessario dover prenotare un loculo al cimitero ma soprattutto ordinare una piccola lapide che verrà utilizzata per chiudere la celletta dove si conservano le ceneri sulla quale viene indicato nome e cognome del defunto, data di nascita e decesso corredate da una fotografia ed eventuali decorazioni.