Le principali caratteristiche di un antifurto per la casa

miglior antifurto casa

Sono in continuo aumento gli italiani che decidono di installare un antifurto in casa, in ufficio o nel proprio esercizio commerciale. Sapere di avere un sistema di videosorveglianza o un impianto di allarme che monitora costantemente la situazione permette di vivere con più serenità e in sicurezza. L’ubicazione dell’immobile (in periferia o in zone molto isolate) e particolari ore del giorno sono elementi che attirano i malintenzionati, ma, grazie alla continua evoluzione tecnologica, si può installare un antifurto di ultima generazione capace di dissuadere i malintenzionati.

Le principali tipologie di antifurto

Per scegliere il miglior antifurto casa, il dispositivo che risponda meglio alle esigenze e alla disponibilità economiche di ognuno è utile fare una breve panoramica sui principali antifurto sul mercato. Uno dei più gettonati è l’antifurto wireless: si tratta di un allarme senza fili e di veloce installazione, dato che non è necessario effettuare le classiche opere murarie per creare il collegamento tra le diverse componenti. Il sistema è molto sicuro in quanto impiega la doppia frequenza radio che ostacola il sabotaggio.

I componenti dell’impianto installato sono dotati di una batteria a lunga durata, invece alcuni dispositivi da esterni possono essere alimentati grazie all’energia prodotta dai pannelli solari.

La seconda proposta è l’antifurto filare, che non necessita di manutenzione dato che i diversi elementi sono alimentati con l’elettricità. Inoltre, nel caso in cui l’abitazione dovesse avere già la predisposizione, è possibile installarlo in un secondo momento senza difficoltà. Diversamente, l’installazione potrebbe essere più complicata. Nonostante sia meno tecnologico della soluzione senza fili, l’antifurto filare è considerato molto sicuro.

Si passa all’antifurto perimetrale, ossia un impianto di sicurezza antintrusione da esterni, impiegato per proteggere eventuali accessi indesiderati. Come indica il nome, l’allarme protegge un certo perimetro, rilevando con dei sensori ad infrarossi la presenza di persone indesiderate. L’antifurto è senza fili, di semplice installazione e utile anche per aree piuttosto estese.

Infine si passa all’antifurto volumetrico, che, in contrapposizione al perimetrale, protegge lo spazio interno della casa. Grazie ai sensori che rilevano la temperatura corporea dell’uomo è in grado di segnalare la presenza di qualsiasi persona all’interno dell’abitazione.

Tra i prodotti che non possono mancare quando ci si rivolge all’installazione di un antifurto per la casa o per il luogo di lavoro ci sono i kit antifurto di CasaSicura, che sono dei sistemi completi, preconfigurati e a tutti gli effetti pronti per l’utilizzo. Si tratta di antifurto semplici da installare e allo stesso tempo dalle ottime prestazioni e altamente sicuri.

Una delle novità che dobbiamo citare è rappresentata dal kit Siqura JX con frequenze Infinity Unlimited, che presenta copertura radio illimitata grazie agli appositi sensori. È a disposizione degli utenti un’unica applicazione per gestire tutto l’impianto, l’antifurto, la domotica e il sistema di videosorveglianza.

Perché installare un antifurto in casa?

Prendere la decisione di installare un impianto di allarme in casa consente di godere di determinati vantaggi. Prima di tutto, gli antifurto hanno un ottimo effetto deterrente sui possibili malintenzionati che, spaventati dalla presenza di telecamere ed altri sistemi di sorveglianza, spesso vengono dissuasi dal compiere un furto.

Grazie a questi apparecchi inoltre è possibile monitorare non solo l’abitazione, quando si è assenti, e usarli per frenare i ladri, ma sono utili anche per controllare eventuali incidenti e bloccare possibili danni. A seconda delle diverse necessità ci si deve dotare di un antifurto specifico.

È chiaro che un sistema del genere non permette di inviare sms attraverso i vari programmi di chat o di disporre di funzioni che rimedino a mancanza di corrente o altri inconvenienti. Quindi per le persone più esigenti la soluzione migliore possono essere i kit antifurto professionali. Affidandosi a un installatore di antifurti professionista, si valuteranno diversi elementi, come il perimetro da controllare, la grandezza dell’abitazione, le esigenze specifiche, il budget a disposizione e molto altro.

I kit antifurto offrono svariate funzioni: dai sensori di rilevamento alle videocamere performanti, dai software professionali ai sistemi di visione notturna, dalla copertura resistente alla pioggia, vento e intemperie fino alla possibilità di inviare messaggi.

Per avere il massimo dal tuo antifurto e controllare tutto anche tramite app è importante assicurarti una buona offerta internet senza tralasciare appunto anche le offerte mobile per il tuo smartphone.