Lo sapevi che molte persone curano talmente tanto la creazione di contenuti del proprio sito internet da dimenticarsi di fare lo stesso con la home page? Sì, hai capito bene! Purtroppo però è un atteggiamento sbagliato, perché è proprio quella la pagina più importante di tutte, quella che si presenta come un biglietto da visita virtuale. Un’azienda o un professionista dovrà sempre prestare massima attenzione alle varie pagine, alla presentazione di prodotti o servizi. E solo all’ultimo potrà passare alla sintetizzazione di tutto ciò che si offre attraverso la home. Vediamo insieme come comportarsi per strutturare una home page di tutto rispetto!
In questo articolo parliamo di
Cosa scrivere nella home page del tuo sito
Per capire come si scrive l’home page di un sito è opportuno partire subito da due miti che è doveroso sfatare. Prima di tutto questa pagina non deve invogliare le persone ad approfondire tutte le altre pagine del sito. Deve invece riassumere perfettamente i servizi o prodotti che un brand vende, in modo che poi l’utente possa muoversi in autonomia e approfondire ciò che ritiene utile per la sua persona. Il secondo mito che vogliamo smentire è legato alla struttura della home page: non deve essere considerata come una pagina di passaggio. Non è un corridoio, ma in tutto e per tutto la zona di accoglienza degli utenti che possono così trasformarsi in potenziali clienti. Considera sempre che da questo primo sguardo un utente dovrà:
- Capire chi sei;
- Vedere che cosa offri;
- Valutare perché sceglierti rispetto ai competitor.
Il contenuto testuale che vai a creare deve quindi toccare tutti questi aspetti e coinvolgere l’utente per spingerlo a sviluppare una sana curiosità. Se tutto ciò manca che cosa farà una persona che visita il tuo sito? Tornerà indietro e passerà al prossimo sito trovato sul motore di ricerca.
6 consigli per scrivere contenuti efficaci sulla tua home page
- Il design è importante, ma non abbastanza se non viene arricchito con un messaggio deciso, coinvolgente che sappia attirare l’attenzione. Il tuo compito è quello di stuzzicare la tua curiosità e invitare l’utente a restare sul sito.
- Comunica una soluzione al problema medio che gli utenti potrebbero risolvere con il tuo servizio o prodotto. Cerca di essere conciso e parla in modo diretto per far capire perché dovrebbero scegliere te. Spiega come il tuo prodotto o un servizio possa risolvere il loro problema senza dilungarti troppo in concetti inutili.
- Parla al tuo settore di riferimento e mostra in modo specifico chi puoi aiutare per dare maggiore valore alla tua offerta.
- Spiega in cosa sei meglio degli altri, ma senza elogiarti in modo finto o con fantasia. Non basta dire di avere il migliore, ma puoi farlo spiegando la tua esperienza, quella del tuo Team e i processi seguiti in fase di produzione o lavorazione.
- Dimostra chi sei attraverso le recensioni dei tuoi clienti, che sono un contenuto fondamentale per la tua home page.
- Invita l’utente all’azione, assicurandoti che il contenuto della tua pagina dia a un utente un’azione da svolgere (per esempio l’iscrizione alla newsletter, oppure la consultazione del tuo catalogo di offerte).
Considerazioni finali
Ora che hai letto questi 6 consigli efficaci puoi subito metterti all’opera e iniziare a creare il contenuto testuale della tua home page. Potrebbe servirti un po’ di tempo prima di trovare il messaggio giusto da utilizzare e soprattutto il tipo di comunicazione più adatto. Considera che la prima navigazione di un possibile cliente sarà veloce, spesso verrà fatta da dispositivo mobile. Quindi dovrai realizzare contenuti brevi, affascinanti e persuasivi al punto giusto!