Come impostare una strategia di web marketing: fasi e obiettivi

Definizione Web Marketing.

Web marketing è la strategia e il processo di marketing che utilizza il web per promuovere i prodotti e servizi di un’azienda. La differenza tra Web Marketing ed Internet Marketing è che mentre quest’ultimo coinvolge anche l’utilizzo dei social media, questa sezione del blog si concentra principalmente sui contenuti pubblicati sul sito web stesso.

Web Marketing e Social Networking sono due termini molto simili, ma con significati molto diversi. Sebbene i principali strumenti comuni siano le pagine aziendali, blog e news feed su Facebook, Instagram e Twitter, ci sono moltissime differenze (e vantaggi) tra le due discipline.

Caratteristiche del Web Marketing.

Il Web Marketing si basa sulla relazione con il cliente. L’utente, infatti, non compra solo un prodotto ma acquista un servizio. Il web marketing è immediato (perché i risultati si vedono subito), interattivo (perché ciò che dici al cliente è vero e concreto), multicanale (ti permette di comunicare con il tuo pubblico attraverso più canali) e misurabile. Poiché il web delle pubblicità sul web non è più annunci sponsorizzati ma strategie di marketing integrate nel sito web della tua impresa, questa pratica ha ormai raggiunto livelli così alti da essere universalmente riconosciuta come la modalità ideale per la comunicazione online: visibile in ogni angolo del mondo, personalizzata per ogni utente finale ed evolutiva grazie a sofisticate tecnologie di analisi statistiche (statistical analysis).

Comprendere la differenza tra Web Marketing e Internet Marketing.

Prima di impostare una strategia di Web marketing, è importante comprendere la differenza tra Web Marketing e Internet Marketing.

Web Marketing è un approccio all’online advertising che mira a portare traffico ai siti web mediante la diffusione della pubblicità su Internet per promuovere prodotti e servizi attraverso mezzi on line.

Internet Marketing ha due principali obiettivi:

  • Generare lead (lead generation) generate le persone interessate al vostro business
  • Generare i guadagni (lead conversion). Questo può avvenire tramite vendita diretta o tramite canali esterni come il telemarketing o settore pubblicitario classico come radio e tv trasmettendo messaggi ad azionamento immediato per vendere urgentemente sponsorizzazioni di eventi sportivi essenzialmente con teletrasmissione live dello sportivo evento.

Pianificazione di una Strategia di Web Marketing.

La strategia di web marketing è un percorso che comprende quattro fasi principali, come segue:

  • Analisi (analysis);
  • Pianificazione (planning);
  • Attuazione (implementation); e
  • Monitoraggio e Controllo (monitoring and control).

Elementi per il successo di una Campagna di Web Marketing.

  • Definisci il tuo target
  • Crea un piano d’azione: analizza i concorrenti, definisci le azioni da intraprendere e pianifica i tempi di attuazione.
  • Utilizza i Social Network: crea un profilo sui social network e pubblica contenuti utili per la tua audience.
  • Investi nella SEO (Search Engine Optimization): sfruttando le parole chiave che fanno riferimento al tuo settore (esempio: “creare siti web”) puoi far comparire il tuo sito nelle prime posizioni di ricerca online.

Non dimenticare la Email Marketing: invia email a tutti gli iscritti alla newsletter del tuo sito web con contenuti utili, oppure scrivi alle persone che hanno visitato più volte il tuo sito web in modalità “safe”, cioè senza l’inserzione della loro email per non perdere l’anonimato.

Come impostare una strategia di web marketing efficace? Ecco le 5 regole da seguire

  • Definire gli obiettivi di web marketing
  • Fissare la strategia di web marketing
  • Definire il budget per il tuo progetto di web marketing
  • Scegliere i canali più adatti al tuo progetto di web marketing (e selezionarli) 5. Monitorare e analizzare i risultati ottenuti in termini di visibilità, conversioni e traffico attraverso il portale delle statistiche del sito di Web Marketing Italia