Formati di pasta che pochi conoscono: i 10 più insoliti

formati di pasta

Quando si parla di cucina, la maggior parte degli italiani si ritiene un vero esperto in materia. D’altronde è sicuramente vero che la maggior parte degli italiani ha tra le sue preoccupazioni principali che cosa mangiare a pranzo e a cena. Tuttavia, molti faticherebbe a dare correttamente il nome ad alcuni formati di pasta che gli vengono messi davanti. Quindi quali sono i più insoliti e anche alcune idee su come utilizzare la pasta mista avanzata dopo aver comprato tanti formati diversi per sbizzarrirsi un po’.

I radiatori

Noti come radiatori o fisarmoniche, questo formato di pasta si può trovare abbastanza facilmente nei grandi supermercati e grazie le forniture alimentari a Roma. Ricordano proprio un radiatore con la loro forma che li rende perfetti per raccogliere il sugo.

Le lanterne

A proposto di sugo, un altro formato di pasta che hai pensato proprio per gli intingoli, si chiama lanterne. È un ricciolo di pasta che presenta delle profonde rigature da ambo i lati.

Le creste di gallo

Molto particolari risultano poi le creste di gallo. La base è quella dei gobbetti, cioè delle grandi C bucate, anch’esse non molto diffuse. La particolarità è una frastagliatura sulla parte esterna che le fa appunto assomigliare alle creste del gallo.

Le marille

Disegnate da un designer, per un noto pastificio, le Marie non hanno incontrato un buon successo commerciale, motivo per cui oggi sono piuttosto difficile da trovare. È un tipo di pasta lunga che si presenta da un lato liscia e all’interno rigato, un dettaglio che non è stato così apprezzato come poteva sembrare nel progettato originale.

Le penne triangolari e i maccheroni quadrati

Forse non tutti sanno che ad oggi basta modificare il macchinario che taglia la pasta per dargli una forma diversa. Per reinventare alcuni formati e renderli più appetibili, nascono così le penne triangolari o i maccheroni quadrati che alcuni pastifici ancora hanno in catalogo e si possono trovare anche grazie alle forniture alimentari a Roma. La base delle penne dei maccheroni diventa quindi una forma geometrica più squadrata che però non incontra il gusto di tutti. Infatti, maccheroni e penne sono tra i formati di pasta più venduti in assoluto e non hanno bisogno di essere inventati per aumentarne le vendite.

I capricci

Un formato di pasta che negli anni 80 si non si faceva di certo fatica a trovare come oggi, sono i capricci. Possono somigliare a dei fusilli ma in realtà non lo sono. Hanno invece la forma molto frastagliata che assomiglia a un fiore arzigogolato, oppure una sorta di spina dorsale come qualcuno suggerisce.

Le castellane

Invece, le castellane sono un formato di pasta corta ma comunque grande. È piuttosto raro trovare questi lembi di pasta rigata attorcigliati su se stessi, una sorta di evoluzione dei Maltagliati che però non incontrano grande successo.

I cannolicchi

Conosciuti anche come torchietti, i cannolicchi son un in particolare formato di pasta che ricorda un particolare tipo di mollusco appena pescato. Assomigliano a un maccherone ma le rigature non sono parallele ma ruotano in maniera obliqua lungo tutto il pezzo di pasta, come una scalda ad elica.

Cosa fare con la pasta mista

Sebbene possa sembrare divertente andare alla scoperta di tanti formati di pasta diverse, in tanti e metterò nel carrello sempre le solite penne rigate per motivi di praticità. Infatti, quando si compra un formato diverso dal solito, va a finire che resta sempre un etto o poco meno di pasta abbandonato nella dispensa insufficiente per cucinare per tutta la famiglia. Tuttavia, ci sono diversi modi per evitare tutto questo. Anzitutto, una prima idea potrebbe essere quella di cucinare più pasta del necessario e utilizzarle per altre ricette come una frittata di pasta o un timballo.

Nel momento in cui restano alcuni sacchetti con poca pasta diversa tutta diversa all’interno, un’altra idea per utilizzarla potrebbe essere preparare una zuppa. L’intento è proprio quello di avere della pasta di formati diversi in zuppe e minestre che richiedono quindi una lunga cottura. Infine, per le ricette estive, formati di pasta diversi sono ideale. Non stupisce quindi che alcuni pastifici vengano proprio già confezioni per le insalate di pasta con formati diversi.