Se hai un’azienda sicuramente dovrai prendere numerose decisioni per gestire il tuo budget per le spese ordinarie e straordinarie e, tra queste, ci sono sicuramente i costi di stampa.
Oggi vogliamo aiutarti a capire se è preferibile procedere acquistando o noleggiando una stampante dal momento che si tratta di un accessorio irrinunciabile. Sicuramente la scelta può influenzare notevolmente i bilanci come ci spiega questo rivenditore di cartucce per stampanti online.
In questo articolo parliamo di
Acquistare la stampante: pro e contro
Per i privati il problema non sussiste perché, chiaramente, conviene acquistare un dispositivo visti i costi di noleggio presenti sul mercato che sono decisamente orientati al mercato business. La questione riguarda proprio le aziende per le quali acquisto o noleggio possono fare una certa differenza sui bilanci.
Sia l’acquisto che il noleggio della stampante costituiscono un investimento che può avere costi diversi e relativi vantaggi o svantaggi. Per prima cosa acquistando la stampante non dovrai tener conto di rate mensili da pagare per il costo di noleggio. Chiaramente dovrai pagarle se, invece, opterai per un acquisto tramite finanziamento al termine del quale la stampante sarà tua.
Noleggiare la stampante è meglio?
Per contro, tuttavia, con il noleggio non dovrai preoccuparti dei costi di riparazione e delle operazioni di manutenzione periodica e straordinaria. Con la stampante di tua proprietà, invece, tali costi saranno a carico tuo e, soprattutto questi potrebbero aumentare nel tempo man mano che il dispositivo invecchia per via dell’utilizzo.
L’acquisto dei pezzi di ricambio potrebbe costituire una spesa considerevole oltre che un enorme dispendio di tempo. Al tempo stesso dovrai considerare l’acquisto delle cartucce idonee e le risorse necessarie a sostituirle quando sarà necessario. Difatti ogni intervento su stampanti professionali non è mai così economico come avviene per quelle private e destinate al consumo domestico.
Costi e benefici di entrambe le opzioni
Con l’acquisto della stampante, tuttavia, potrai ammortizzarne i costi ritardando, quanto più possibile, l’acquisto di un nuovo modello. Tuttavia quando procederai dovrai far fronte ad un certo calo di liquidità perché tali dispositivi richiedono costi decisamente impegnativi.
Come anticipato il noleggio ci protegge dalle spese sopra menzionate ma ci condiziona ad una spesa periodica che dobbiamo onorare, anche quando i profitti aziendali vanno in rosso. L’aspetto positivo del noleggio riguarda l’assistenza ed il supporto sempre inclusi che, anche in situazioni di estrema urgenza, non comportano costi aggiuntivi salvo rari casi.
Un altro vantaggio riguarda la disponibilità di un team di esperti sempre pronto a risolvere qualsiasi problematica di funzionamento, guasto o problema alla stampante. I prezzi di noleggio includono anche quelli di cambio toner e assistenza e questo ti permetterebbe di avere spese fisse mensili senza sorprese o imprevisti.
Quando la stampante smetterà di funzionare e arriverà il momento di sostituirla l’azienda presso cui l’hai noleggiata si occuperà di tutta l’operazione, offrendoti il vantaggio di poter usufruire di un macchinario sempre nuovo e al passo con i tempi. In questo modo non dovrai preoccuparti del cambio e del nuovo acquisto perché l’unica tua incombenza sarà quella di assicurare il pagamento del noleggio come previsto dal contratto.
Quale opzione è migliore tra le due?
Dipende dalla tua azienda e dalle tue esigenze. Se farai un uso intensivo della stampante e vuoi abbattere costi e tempi di gestione e manutenzione ti conviene il noleggio. Per usi meno intensivi e per modelli di fascia professionale media, invece, conviene sicuramente l’acquisto.