Mal di schiena: cos’è e come si cura

mal di schiena

Il mal di schiena interessa molte persone. È un disturbo che ha vari sintomi e, anche se in un primo momento può sembrare un dolore passeggero, non deve essere sottovalutato. Ma di che si tratta e come si cura? Andiamo a scoprirne di più su un dolore che riguarda sempre più un numero crescente di persone, ricordando che il “rimedio” principale è sempre quello della prevenzione. A questo proposito, sulla prevenzione del dolore alla schiena e sulle soluzioni che possono migliorare la nostra vita quotidiana, è possibile consultare anche il sito ComePrevenire.

Mal di schiena: di che si tratta?

Il mal di schiena è un problema molto comune. questo perché interessa molte parti del corpo, non solo la schiena. Si tratta di una problematica che può causare fastidi al collo, alla parte lombare e anche alla spina dorsale.

Può presentarsi in vari modi a seconda della zona. Il sintomo più frequente è il dolore, ma ad esso può precedere l’irrigidimento della zona e anche una sensazione di calore. Effettivamente il mal di schiena può manifestarsi anche solamente con piccole “scosse” all’altezza dei muscoli o dei nervi della schiena. A seconda della gravità della situazione, il fastidio procurato dal mal di schiena può essere più o meno acuto. È doveroso dire che esso può persistere per molto tempo se non si prendono le precauzioni del caso.

Come si cura il mal di schiena?

La cura per il mal di schiena è molto soggettiva. Prima di tutto però bisogna rivolgersi al proprio medico di base. Le conseguenze di un mal di schiena non curato correttamente non sono proprio piacevoli. Il medico, dopo una visita e una spiegazione specifica, vi darà una cura. Essa può variare, si passa dal riposo ai farmaci specifici.

In genere la cura per il mal di schiena è la prescrizione di un leggero antinfiammatorio che serve solo ad alleviare il fastidio e a placare il dolore. In casi gravi si parla di iniezioni mediche specifiche e massaggi rilassanti.

La cura può variare ed essere svolta per un periodo di tempo più o meno lungo in base alla gravità della situazione. Il mal di schiena è un problema importante che riguarda molti ambiti del nostro corpo e non va assolutamente preso alla leggera.

Quali sono le cause del mal di schiena?

Le cause del mal di schiena sono differenti e relative anche molto allo stile di vita di una persona. La prima causa scatenante del mal di schiena è la vita sedentaria. Questa problematica infatti risente molto della poca attività fisica e del poco movimento dell’individuo. Il secondo motivo scatenante è la cattiva postura che si assume quando ci si siede.

Effettivamente queste due cose sono molto correlate tra di loro. Si consiglia di stare seduti in modo composto, di tenere la schiena dritta e il collo non in posizione scomode; in genere il collo non deve curvarsi troppo in avanti o troppo verso il basso. Questo amplifica i dolori e le infiammazioni della schiena.

Prima di qualsiasi attività sedentaria si consiglia per questo motivo una serie di torsioni del collo, sia laterali sia circolari, in modo tale da renderlo poco più elastico del normale. Allo stesso modo si consigliano torsioni della schiena e di fare attività fisica distensiva almeno un paio di volte la settimana.

Rimedi naturali per il mal di schiena

I rimedi naturali per il mal di schiena sono effettivamente tanti e variano anche in base alla situazione e alla sua gravità. Il primo rimedio è sicuramente il riposo. Tenere sotto controllo la parte interessata è sicuramente necessario per placare almeno in parte il dolore. Se necessario, è bene stare riguardati anche per più giorni. Un secondo rimedio è quello di fare impacchi sulla parte interessata con acqua calda in modo da sciogliere i muscoli tesi e dolenti. Passare sotto al getto di acqua calda sotto la doccia è una valida alternativa.

Applicare poi creme a base naturale di calendula, ortica e miele per calmare il dolore è molto consigliato. Se necessario tenere ferma la parte con garze. Se si parla del collo, coprirlo e cercare di non muoverlo. Bisogna poi cercare di fare sempre dei movimenti dolci e rilassati in modo tale da non stressare e peggiorare la situazione. Se il dolore persiste per tanto tempo, consultare un medico specializzato.